Per avere mani di fata

Per avere mani di fata

Prendersi cura delle mani è molto importante per apparire sempre in ordine e curate. Per proteggerle e mantenerle belle potete affidarvi alla natura con i suoi oli essenziali, vegetali, burri, miele e estratti specifici di piante.

Le mani, senza dubbio, rientrano fra le parti del corpo maggiormente esposte alle aggressioni esterne, poiché non esiste lavoro o attività che non ne preveda l’utilizzo.
Per questo motivo, le mani si trovano ad essere continuamente esposte all’azione degli agenti atmosferici e a contatto con diversi tipi di sostanze che le possono irritare e danneggiare.
Inoltre, a differenza delle altre parti del corpo, le mani vengono (giustamente) lavate molto spesso, più e più volte al giorno.
Il problema fondamentale è che si tende a non badare alla composizione del detergente, rischiando così di utilizzare prodotti fortemente sgrassanti ed irritanti per la pelle delle mani, già di per sé sensibile.
Così facendo, il naturale film idrolipidico che ricopre l’epidermide viene via via danneggiato. Con il danneggiamento del film idrolipidico che ne riveste la pelle, le mani si trovano ad essere indebolite e particolarmente sensibili alle aggressioni esterne, poiché la loro naturale barriera difensiva è stata compromessa. Questa situazione – in aggiunta alla scarsità di fattori d’idratazione naturali e di ghiandole sebacee – rende la pelle delle mani soggetta a screpolature e rossori.
Per la cura delle mani è necessario applicare regolarmente creme idratanti, nutrienti e protettive sulla pelle: l’utilizzo regolare di questi prodotti è importante non solo per nutrire la pelle delle mani, ma anche per mantenere integro il film idrolipidico ed evitare di alterare la naturale funzione barriera della pelle. A rigor di ciò, si consigliano prodotti specifici per le mani.
Infine, non bisogna dimenticare quanto è importante proteggere la pelle dalle radiazioni UV. A tal proposito, risulta pertanto fondamentale l’applicazione di filtri solari con adeguati indici di protezione.
È fondamentale iniziare a idratare le mani il prima possibile, per mantenerle giovani, allo stesso modo della pelle del viso e del resto del corpo.
Come il viso, anche le mani hanno bisogno di essere idratate più volte al giorno.
Tenere una crema mani nel comodino per ricordare sempre di metterla prima di dormire. Durante il riposo, infatti, le sostanze contenute nei prodotti favoriscono più agevolmente il ripristino del mantello idrolipidico della pelle.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Open chat
hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?