Come trovare la giusta crema idratante per la pelle

Come trovare la giusta crema idratante per la pelle

Ad ogni pelle la sua crema …esistono tipologie di pelle differenti (grassa, secca, mista…ecc.) così ci troviamo a dover decidere di acquistare  creme molto diverse tra loro che devono senza dubbio essere scelte in modo accurato, a seconda del tipo di pelle che abbiamo.

In commercio esistono moltissimi tipi di creme, scegliamole bene e al meglio , in modo da valorizzare al massimo la nostra pelle e renderla ogni giorno bellissima.

Per chi ha la pelle secca

Chi ha la pelle secca che tende a screpolarsi ha certamente bisogno di una crema per il viso nutriente e idratante, che aiuti appunto l’epidermide a mantenere uno stato di idratazione costante della pelle.

Le creme perfette allo scopo devono avere formulazioni delicate, il più naturali possibile e contenere ingredienti come olio di argan, di mandorle, burro di karité o di jojoba e miele. Questi elementi sono efficaci per mantenere equilibrato il ph originale della pelle e prevenirne secchezza e screpolature di vario genere. Inoltre, chi ha la pelle secca deve scegliere i giusti prodotti struccanti, che non contribuiscano a seccare ulteriormente la pelle.

Per chi ha la pelle grassa

La pelle classificata come grassa tende a rilasciare elementi oleosi nella zona “T” del viso, ovvero fronte, naso e mento e, inoltre, può presentare anche piccole imperfezioni dovute all’eccesso di sebo sul viso.  Queste impurità presenti possono anche far insorgere punti neri e alcune tipologie di acne.

La crema ideale per chi ha la pelle grassa è un prodotto astringente e opacizzante che però, allo stesso tempo, deve anche essere idratante. Esistono ovviamente formulazioni specifiche per le pelli grasse che agiscono in maniera efficace regolando la produzione di elementi oleosi, grazie alle loro proprietà antibatteriche e sebo-riequilibranti. Alcuni ingredienti (meglio se biologici) – fondamentali da ricercare in queste creme adatte per pelli grasse –possono essere: propoli, lavanda.

Per chi ha la pelle mista

Si definisce mista quel particolare tipo di pelle che presenta alcune caratteristiche della pelle grassa e alcune della pelle secca, collocate però solo in alcune parti del viso. Per esempio, c’è chi ha la pelle grassa nella zona della fronte e del naso ma, contemporaneamente, ha anche la pelle secca su contorno occhi, zigomi e mento. Questa tipologia particolare di pelle solitamente ha bisogno di ritrovare omogeneità e luminosità, oltre ad una corretta idratazione.

Chi ha questo tipo di pelle ha bisogno di un prodotto che riporti l’idratazione a livelli ottimali, e che contenga anche elementi leggeri e delicati come la pappa reale.

Per chi ha la pelle sensibile

Una maggiore attenzione sarà d’obbligo per chi deve scegliere una crema adatta alla pelle sensibile. In questo caso particolare, infatti, la pelle tende ad irritarsi facilmente e ad arrossarsi: oltre ad avere bisogno di idratazione, quindi, bisognerà cercare un prodotto non aggressivo che sia anche protettivo e addolcente.

La parola d’ordine, per chi ha la pelle sensibile, sarà quindi protezione: meglio scegliere una crema idratante delicata, il più naturale possibile e senza ingredienti che possano causare irritazione, come elementi chimici e profumi, che spesso fanno insorgere arrossamenti e allergie.

Per chi ha la pelle rilassata

Per chi ha invece una pelle matura che tende al rilassamento cutaneo e che presenta anche qualche piccola macchia o segno del tempo, l’obiettivo dovrebbe essere quello di idratare e migliorare l’aspetto generale di viso e décolleté.

Chi presenta questa tipologia di pelle o chi vuole prevenire l’invecchiamento cutaneo, allora dovrebbe optare per una crema viso idratante e nutriente a base di miele, olio di germe di grano, elemento ideale per rigenerare il derma e stimolare l’elasticità della pelle. In aggiunta, potete provare anche creme che abbiano  nella loro composizione aminoacidi e acido pantotenico.

Importantissimo non solo per questa tipologia di crema ma per tutti i prodotti viso, un filtro solare medio-alto.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Open chat
hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?